VIDEO LOTTERY

Le VLT hanno una configurazione tale per cui a differenza della New Slot tradizionali, concepite per un più ampio pubblico, vanno destinate a una nicchia specifica di ambienti, quindi non vanno inserite in situazioni ibride, insieme a videogiochi, ma solo in sale bingo e sale dedicate. Sono delle macchine molto simili alle slot machine tradizionali ma tutte interconnesse ad un sistema di controllo centrale che funziona mediante una rete di comunicazione. Siamo di fronte ad una macchina multigioco che offre 5, 10 e più giochi, che possono essere rimossi in qualsiasi momento a seconda del rendimento dell’apparecchio.

Videolottery

Cosa sono e come funzionano

Il gioco non risiede nell’apparecchio, ma nella centrale di controllo.

Gli apparecchi accettano banconote e possono erogare un Jackpot anche di Euro 500.000
La percentuale delle somme giocate destinate alle vincite non può essere inferiore all’85% relativamente al sistema di gioco nel suo complesso e ad ogni singolo gioco; la verifica di tale parametro avviene in sede di verifica di conformità e collaudo del RNG e dell’algoritmo di distribuzione delle vincite ed è sottoposto a monitoraggio al raggiungimento di un numero pari ad almeno 5.000.000 di puntate e successivamente semestralmente, sulla base dei risultati forniti dal sistema di audit.

Le videolottery in breve

Che differenze ci sono tra le vlt e le slot?

Le video lottery (VLT) e le new slot si somigliano solo da un punto di vista puramente estetico, cioè solo per l’involucro dell’apparecchiatura ma in realtà si può fare un vero e proprio confronto tra le vlt e le slot machine.
Le VLT, infatti, sono apparecchi tanto innovativi da aver cambiato del tutto il modo di giocare.
Esse sono molto differenti dalle new slot machine per molti aspetti:
• permettono di scegliere fra più giochi da casinò su una sola macchina,
• sono in rete,
• permettono di vincere 3 diversi tipi di jackpot vlt molto ricchi,
• accettano banconote, ticket e monete.
• erogano vincite fino a 5.000 euro;
• hanno payout decisamente più elevati (vedi il confronto tra payouts delle slot machine).
Le vecchie new slot, infatti, hanno un solo gioco per macchina, accettano solo monete, non hanno jackpot ed erogano una vincita massima di 100 euro.
Le video lotterie (VLT) rendono il giocatore molto più attivo, sono più sicure in quanto non hanno una scheda al loro interno, ma sono online gestite e controllate da un sistema centralizzato e non sono manomettibili.
I giochi delle VLT sono sempre aggiornati secondo le preferenze dei giocatori, ma la cosa che fa più gola e che sicuramente interessa di più sono le possibilità della vincita di 5.000 euro per partita e la vincita dei jackpot fino ad un massimo di 100 mila euro per i jackpot di sala e fino ad un massimo di 500 mila euro per il jackpot nazionale.
In conclusione, le VLT oltre ad offrire maggiore scelta, divertimento e sicurezza offrono, anche, l’opportunità di vincite molto più ricche!

Jackpot nazionale e jackpot di sala

jackpot di sala
Cresce grazie, esclusivamente, alle giocate delle macchine video lottery presenti in sala e può raggiungere un massimo di 100 mila euro. aumenta in base alle giocate dei terminali VLT. Questo jackpot, può essere vinto esclusivamente dagli apparecchi VLT presenti in sala.

Jackpot nazionale
Questo jackpot aumenta di valore grazie a tutti gli apparecchi VLT presenti sul territorio nazionale e può raggiungere un tetto massimo di ben 500 mila euro.

Premio massimo a 5000 € per le singola partita, di sala fino a 100.000 e nazionale di 500.000 euro

Il premio massimo per singola partita è di 5.000 euro.
Essendo il premio di minor importo è anche quello che viene assegnato con più frequenza.
Il costo massimo della singola partita è pari a 10 euro, con una posta minima di gioco di 0,50 cent.
Le vincite validate dal sistema di gioco sono erogate direttamente in sala, sino ad un massimo di 3000 euro in contanti, le vincite da 3000 a 5000 euro sono erogate a cura della sala tramite assegno bancario o bonifico, oltre e fino a 500.000 euro da parte del concessionario secondo modalità che saranno esposte al pubblico nella sala ovvero sull’apparecchio videoterminale; la contabilizzazione e l’erogazione di tutte le vincite assicurano il rispetto della vigente disciplina in materia di antiriciclaggio.

Per vincere fare attenzione allo schermo

II jackpot delle videolottery vengono assegnati mediante un generatore di numeri casuale completamente distaccato dal gioco principale. Nella parte alta dello schermo di gioco è presente un quadratino bianco. In modo casuale in quel quadratino potrebbe girare un rullo che, nel momento in cui appare il simbolo jackpot, offrirà la possibilità di entrare nella schermata di gioco di assegnazione del jackpot vlt. Successivamente si aprirà una nuova slot a 5 rulli. Se sulla stessa appariranno dai 3 ai 5 simboli jackpot anche in ordine sparso, si vincerà il jackpot corrispondente.
Ecco di seguito le corrispondenze tra i simboli e i jackpot:
3 simboli jackpot assegnano l’easy jackpot vlt.
4 simboli jackpot assegnano il super jackpot vlt.
5 simboli jackpot assegnano il mega jackpot VLT.

Dove possono essere installate le VLT?

E’ necessario un locale, che sia adeguato e conforme alla caratteristiche indicate dall’ art.88 del TULPS: in caso di sussistenza dei requisiti è rilasciata l’apposita licenza. Tra i vari requisiti compare anche la tipologia di locale in cui possono essere installate le videolottery:
• sale scommesse sportive;
• sale giochi;
• sale bingo;
• ogni altra tipologia di sala che venga adibita a tale specifico scopo.

Quante VLT possono essere installate in una sala dedicata?

Stabilito inoltre è il rapporto che deve sussistere tra l’area del locale ed il numero di vlt
• da 50 a 100mq – max 30 vlt;
• da 101 a 300mq – max 70 vlt;
• oltre 301 – max 150 vlt.
Infine tutte le sale vlt devono essere munite di sistema di videosorveglianza a circuito chiuso ed entrare in possesso del requisito di sorvegliabilità ottenibile dalla questura del luogo.